Che legame c’è tra un gambero rosso e una gelateria artigianale a Quartu?

Leggi l’articolo per sapere la risposta… spoiler: non è un nuovo gusto Cris Cream!

Gambero rosso e gelaterie artigianali: come nasce il legame

Il Gambero Rosso è una casa editrice italiana che si occupa, in maniera esclusiva, della pubblicazione di guide, riviste, libri e altri contenuti (trasmissioni televisive, siti web e svariati prodotti digitali) relativi al settore enogastronomico. 

La nascita di questa realtà è risale a dicembre del 1986: in quella data il quotidiano Il Manifesto pubblica per la prima volta un breve supplemento di otto pagine a tema culinario. L’intento del giornale è informare i consumatori e renderli più consapevoli… e il nome Gambero Rosso deriva proprio da questa volontà! Gambero Rosso è infatti l’osteria in cui Pinocchio, il celebre personaggio di Collodi, viene ingannato poiché ingenuo e poco esperto. 

Da qualche anno la realtà Gambero Rosso si occupa, oltre che di vino e gastronomia, anche del settore gelaterie artigianali, proprio per evitare che un novello Pinocchio venga tratto in inganno da chi millanta qualità inesistenti. 

In Italia si contano oltre 37mila gelaterie artigianali… tutte di qualità e meritevoli di una visita? Purtroppo no e, per “colmare questa lacuna”, dal 2017 la realtà Gambero Rosso crea una vera e propria guida delle migliori gelaterie italiane. 

La guida alle gelaterie artigianali 

Come funziona la guida alle gelaterie artigianali di Gambero Rosso? Gli ispettori visitano le gelaterie e, a quelle migliori, assegnano un punteggio che può andare da uno a tre coni (per stare in tema). Tra i criteri principali per ottenere un buon risultato ci sono la qualità delle materie prime e la loro valorizzazione, il legame con il territorio e il rispetto della stagionalità e, com’è ovvio, la bontà del gelato. 

Oltre a quello che riguarda il prodotto in maniera diretta, la guida premia anche altri aspetti, vediamo quali. 

Tra le cose valutate in maniera positiva non può mancare la professionalità e l’attenzione nei confronti di tutti i clienti… anche quelli con esigenze particolari come gli intolleranti al lattosio o al glutine. 

Questi riguardi nei confronti dei consumatori contribuisce a creare un ambiente piacevole, familiare e di far sentire a casa le persone, altro aspetto preso in considerazione dagli esperti del Gambero Rosso. Tutto aiuta a far vivere in maniera serena questa dolce pausa: anche l’accoglienza e la disponibilità dello staff sono un ottimo biglietto da visita!

Con questa cura dei dettagli e attenzione nei confronti dei clienti il risultato non può che essere una gelateria molto frequentata, altro criterio utile per entrare nella guida del Gambero Rosso. 

Ultima, ma non meno importante in un mondo evoluto e tecnologico come quello che stiamo vivendo, la comunicazione: saper trasmettere peculiarità, differenze e qualità dei prodotti è un aspetto fondamentale, che contribuisce (insieme agli altri parametri appena visti) a ottenere uno o più coni da parte dei giudici. 

 

Cris Cream e Gambero Rosso 

È con grande gioia e soddisfazione che vogliamo comunicarti che la nostra gelateria artigianale è entrata a far parte della guida Gambero Rosso!

Gli esperti del settore hanno riconosciuto in noi tutti quei punti di forza di cui abbiamo appena parlato: la bontà del prodotto, l’attenzione verso i clienti, la cura dei dettagli… ma soprattutto la qualità delle materie prime e la valorizzazione del legame con il territorio

In quest’ottica, i gusti più apprezzati sono stati Quartu Miglio e Pardula.

Il primo ha come ingredienti latte di capra sardo, mandorle di Maracalagonis, scorza di arance biologiche e miele (corbezzolo o asfodelo); il secondo fatto con ricotta di pecora, zafferano di San Gavino e scorza d’arancia… entrambi gusti estremamente rappresentativi di territorio e tradizione. 

Siamo consapevoli del grande onore e onere che far parte della guida Gambero Rosso comporta: questo è solo un punto di partenza e non la tappa finale del nostro percorso!

Continueremo a lavorare per soddisfare i gusti e le esigenze dei nostri giudici più importanti: non quelli di Gambero Rosso, ma tutti i clienti che continuano a sceglierci!

 

Contattaci o vieni a trovarci a Quartu Sant’Elena, in via Vittorio Emanuele 201.